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OLFACTIVE STUDIO

Il concetto di Olfactive Studio lanciato a Parigi nel 2011 naviga sulle onde di pensieri e viaggi senza fine, scopre, collega e ispira. Questa unione è un paradigma, una continuum, un circolo vizioso e indiscutibilmente è totalità creativa…

Un incontro tra fotografia artistica contemporanea e profumeria, tra occhio e naso, un rapporto con visione, precisione, senso e sensibilità.

“Vedere per credere” e lo sappiamo tutti. Solo le prove fisiche o concrete sono convincenti, ma come convincersene in presenza di un profumo? O percepire un’immagine e riprodurla ollfattivamente? Olfactive Studio cattura l’essenza del momento, sia visivamente che olfattivamente, rendendolo un ricordo indimenticabile che può essere rivisitato attraverso due oggetti: una fotografia e un profumo.

Sepia è la nuova collezione, il livello successivo di Olfactive Studio, in cui la combinazione di colori di design ricorda i toni seppia delle vecchie fotografie, le bottiglie di profumo distintive del marchio sono avvolte in una pelle nobile dai toni caldi con un cappuccio color ocra e rame; L’intera collezione stabilisce un nuovo livello dell’”Haute Parfumerie”. Il lancio omaggia una trilogia di Extrait de Parfum realizzata con il profumiere Bertrand Duchaufour in collaborazione con l’artista, scultore e fotografo ambientale Martin Hill. Le raccolte “scatti” – Vanilla Shot, Leather Shot e Chypre Shot – sono sia sensoriali che fotografiche, scatti perfetti, potenti e sorprendenti d’un momento.

VANILLA SHOT: coriandolo, zafferano, aldeidi, rosa, frutta secca, opoponax, vaniglia, caramello, mirra, benzoino

LEATHER SHOT : cardamomo, cumino, nota di pelle, iris, tè nero, legno di sandalo, legno di cedro, legni umidi, vetiver

CHYPRE SHOT: cardamomo, zafferano, bergamotto, peonia, pepe nero, caffè, tè nero, muschio di quercia, patchouli, labdano, ambra

“Un’immagine vale più di mille parole” è un idioma inglese che può essere traslato in: “Un’immagine esala mille ingredienti”: è il caso della collezione Sepia di Olfactive Studio. Il marchio è riuscito ad uscire con un mondo olfattivo eccezionale con una personalità distintiva; un mondo di emozioni guidate dalla visione creativa. La fotografia e la profumeria riecheggiano e si rafforzano a vicenda, una fragranza aiuta a “leggere” l’immagine e l’immagine trasmette un significato manipolato di un profumo. Questa è una galleria di opere olfattive supportati da regni visivi mozzafiato e viceversa. Entrambi, una fotografia e un profumo, possono essere un significante e un significato. Entrambi sono messaggi, entrambi rappresentano e portano significato, entrambi trasmettono e condividono un’idea.

Olfactive Studio ha creato un nuovo modo di comprendere il significato delle immagini fotografiche e della profumeria moderna, con ingredienti quasi estinti come: desiderio, curiosità, qualità, intuizione e generosità.

          

Articolo scritto da Julia Ahtijainen – The Frankly Speaking – Tradotto da Essenses

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